Prospettive svizzere in 10 lingue

UBS diffida dell’acquisto di Credit Suisse a febbraio, come risulta da un documento statunitense

Credit Suisse e UBS
© Keystone / Georgios Kefalas

La banca svizzera UBS ha dichiarato di aver concluso a febbraio che l'acquisto della rivale Credit Suisse non era auspicabile, ma che avrebbe dovuto prepararsi nel caso in cui la banca avesse incontrato "gravi difficoltà finanziarie".

In un documento depositato presso la Securities and Exchange Commission degli Stati Uniti, datato 26 aprile, UBS ha dichiarato di aver riflettuto sul potenziale impatto di un’operazione con Credit Suisse fin da dicembre, come ha riportato mercoledì la Reuters.

+ Come la “trinità” svizzera ha costretto UBS a salvare Credit Suisse

A marzo, UBS ha accettato di rilevare Credit Suisse per 3 miliardi di franchi svizzeri (3,37 miliardi di dollari) e ha dichiarato che si sarebbe assunta fino a 5 miliardi di franchi svizzeri di perdite, nell’ambito di un salvataggio sostenuto dal governo con un sostegno statale di 250 miliardi di franchi.

+ Crollo del Credit Suisse: conseguenze e questioni aperte

Le autorità svizzere e UBS Group AG hanno fatto a gara per chiudere l’acquisizione il prima possibile, nel tentativo di mantenere i clienti e i dipendenti della banca, come ha riferito Reuters.

Nel documento UBS ha dichiarato che la fusione richiede ancora l’approvazione delle autorità di regolamentazione dell’Unione Europea, dell’India, del Giappone, del Messico e della Corea del Sud.

Il mese scorso, UBS ha ottenuto l’approvazione temporanea delle autorità antitrust dell’Unione Europea, mentre la Federal Reserve degli Stati Uniti ha approvato l’acquisizione da parte del Gruppo UBS delle filiali statunitensi del Credit Suisse.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR