Prospettive svizzere in 10 lingue

UBS: risparmiare ancora 300 milioni di dollari

UBS intende adottare nel corso dell'anno un ulteriore programma di risparmio di 300 milioni di dollari. KEYSTONE/MELANIE DUCHENE sda-ats

(Keystone-ATS) Ridurre ulteriormente i costi. È quanto intende fare UBS, adottando nel corso dell’anno un programma di risparmio di 300 milioni di dollari. Lo ha reso noto oggi il CEO della banca, Sergio Ermotti, durante una conferenza organizzata dalla concorrente Morgan Stanley.

“Fondamentalmente, sono molto contendo dei progressi realizzati attraverso le iniziative strategiche di riduzione dei costi e di ottimizzazione delle risorse finanziarie”, ha affermato Ermotti. L’attuale contesto spinge però ad aumentare gli sforzi e adottare misure “al contempo strategiche e tattiche”, ha aggiunto.

Le economie realizzate finora permetteranno di “sostenere la redditività senza nuocere al futuro della banca”. UBS è intervenuta in materia di assunzioni e progetti informatici, ma continuerà a investire in iniziative legate alla crescita.

Le nuove misure dovranno permettere di risparmiare 300 milioni di dollari supplementari rispetto al programma già presentato per l’esercizio 2019. La maggior parte delle disposizioni saranno attuate nella seconda metà dell’anno.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR