Prospettive svizzere in 10 lingue

Tutte le votazioni svizzere online

L'Ufficio federale di statistica, la Cancelleria federale e l'Istituto di scienze politiche dell'Università di Berna hanno realizzato una banca dati in rete – SWISSVOTES – comprendente i risultati di tutte le votazioni popolari federali.

La piattaforma, disponibile per ora soltanto in tedesco, vuole diventare uno strumento indispensabile per i professionisti dei media, gli ambienti politici e amministrativi nonché per il mondo della ricerca e tutti gli interessati.

SWISSVOTES, che comprende i risultati di oltre 500 scrutini, è un’opera di consultazione aggiornata costantemente. Partendo da un elenco delle votazioni o da vari criteri di ricerca, la banca dati – liberamente accessibile e completamente gratuita – consente di ottenere un quadro dettagliato di ciascuna votazione: genesi, tema, risultati nazionali, cantonali e comunali nonché posizioni dei partiti e delle associazioni.

Per tutte le votazioni successive al 1966, SWISSVOTES offre inoltre un collegamento diretto verso la descrizione, nell’annuario della politica svizzera («Année politique suisse»), della campagna precedente la votazione e del comportamento degli elettori. Altri collegamenti rimandano alle pubblicazioni ufficiali nel Foglio federale e, per la maggior parte delle votazioni successive agli anni 1990, all’opuscolo di spiegazioni del governo e ai dibattiti parlamentari.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR