Prospettive svizzere in 10 lingue

Zurich Film Festival: “mai così tante donne”, presentato programma

L'attrice australiana Cate Blanchett - qui ritratta al recente festival di Venezia - ritirerà un "Golden Icon Award" allo Zurich Film Festival. KEYSTONE/EPA ANSA/CLAUDIO ONORATI sda-ats

(Keystone-ATS) La 15esima edizione dello Zurich Film Festival (ZFF), che si svolge dal 26 settembre al 6 ottobre, rende omaggio alle donne e ai temi legati all’ambiente. Su oltre 170 film in programma, 55 sono realizzati da registe.

Un vero e proprio “record di donne”, ha dichiarato oggi alla presentazione del programma Nadia Schildknecht, condirettrice del festival assieme a Karl Spörri. Schildknecht e Spörri, alla testa dello ZFF fin dagli esordi, lasciano quest’anno la direzione con un bilancio di tutto rispetto: il budget della 15esima edizione ha raggiunto 7,8 milioni di franchi (7,3 milioni lo scorso anno).

I film realizzati da registe sono aumentati rispetto all’ultima edizione del 39% e rappresentano ormai un terzo circa del totale. Di peso anche la presenza di donne sul “tappeto verde”, elemento distintivo del festival zurighese. Fra di esse, l’attrice franco-americana Julie Delpy – “un modello per le donne nell’industria cinematografica”, secondo Nadia Schildknecht – che terrà una Master Class.

L’attrice statunitense Kristen Stewart sarà a Zurigo per parlare della sua carriera e presentare il suo ultimo film “Seberg”, mentre l’attrice australiana e due volte premio Oscar Cate Blanchett ritirerà un “Golden Icon Award”.

Altro punto forte di questa edizione i film che affrontano questioni ambientali. A questo proposito, i responsabili dello ZFF hanno citato la prima mondiale di “Bruno Manser – La voce della foresta pluviale”, del regista svizzero Niklaus Hilber, come pure il documentario “Sanctuary” dell’attore e produttore spagnolo Javier Bardem. O ancora “Watson”, pellicola dedicata al fondatore di Greenpeace Paul Watson.

La rassegna presenta in totale 171 film provenienti da 59 Paesi. Il programma comprende dodici prime mondiali e cinque prime europee. Le opere prime selezionate per i tre concorsi internazionali sono 44. Gli organizzatori attendono circa 100’000 visitatori.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR