Prospettive svizzere in 10 lingue

Zur Rose amplia perdite, pesano acquisizioni

Sui risultati di Zur Rose hanno pesato i costi delle acquisizioni KEYSTONE/WALTER BIERI sda-ats

(Keystone-ATS) Zur Rose, gruppo turgoviese attivo nella vendita di farmaci all’ingrosso e per corrispondenza, ha registrato una forte crescita nel 2018, trainata in particolare dalle acquisizioni.

I costi associati a queste operazioni hanno tuttavia inciso sui risultati e la società ha archiviato l’esercizio con una perdita netta di 39,1 milioni di franchi (-36,3 milioni l’anno precedente).

Il fatturato ha ampiamente superato il miliardo di franchi, raggiungendo 1,21 miliardi, con una progressione di quasi il 23% su base annua, afferma il gruppo farmaceutico in un comunicato odierno.

Il risultato operativo lordo (Ebitda) è migliorato, ma è rimasto in negativo per 12,5 milioni di franchi, a fronte del passivo di 21,2 milioni di dodici mesi prima. Sul piano Ebit si è passati da un anno all’altro da -38,3 a -31,4 milioni. I dati pubblicati oggi sono al di sotto delle previsioni annunciate dall’agenzia finanziaria AWP.

Per l’esercizio in ricorso il management prevede di raggiungere 1,6 miliardi di fatturato, con una progressione di oltre il 30%. Entro il 2022, Zur Rose prevede addirittura di raddoppiare i ricavi rispetto ai livelli del 2018.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR