Prospettive svizzere in 10 lingue

Zoo francese annuncia gravidanza di panda gigante cinese

Lo zoo di Beauval, nella Francia centrale ha annunciato la gravidanza di una femmina di panda (foto d'archivio) KEYSTONE/EPA/CHRISTOPHE PETIT TESSON sda-ats

(Keystone-ATS) Huan Huan, una femmina di panda gigante dello zoo di Beauval nella Francia centrale, è incinta. Lo ha annunciato lo zoo stesso.

“Huan Huan è incinta! Che notizia meravigliosa! Dopo settimane di attesa, un embrione è stato rilevato oggi con un’ecografia”, si legge in un tweet della serata di ieri dello zoo di Saint-Aignan-sur-Cher, che si trova circa 200 km a sud di Parigi. Il messaggio continua: “a oggi, l’embrione è lungo 1,74 cm, largo 0,86 cm ed è prevista un’altra ecografia per il 23 luglio per verificare la presenza di un secondo feto”.

Huan Huan, che significa “felice” in cinese, e il suo compagno maschio Yuan Zi, sono nati entrambi in Cina a Chengdu e sono arrivati in Francia nel 2012, quando avevano tre anni.

Alla fine di marzo, i due panda giganti hanno cercato di accoppiarsi sotto l’occhio vigile di veterinari e custodi. Secondo lo zoo, è stata praticata per precauzione l’inseminazione artificiale, dato che le femmine di panda sono fertili solo da 24 a 48 ore all’anno.

Grazie a questa tecnica, il 4 agosto 2017, Huan Huan ha dato alla luce due cuccioli gemelli, i primi panda nati in Francia. Il primo cucciolo è morto poco dopo la nascita, mentre il secondo è stato chiamato Yuan Meng, che in cinese significa “la realizzazione di un sogno”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR