Prospettive svizzere in 10 lingue

ZH: reddito di base a Rheinau, la raccolta fondi arranca

Fatica a mettersi in moto l'esperimento sociale a Rheinau, comune di 1300 abitanti. KEYSTONE/CHRISTIAN BEUTLER sda-ats

(Keystone-ATS) La raccolta fondi per un reddito di base incondizionato a Rheinau (ZH), iniziata un mese fa, arranca: finora è stato raccolto solo il 2% dei 6 milioni di franchi necessari e mancano ora meno di 20 giorni per portare a termine il crowdfunding.

Dallo scorso 16 ottobre, data di inizio della campagna, sono stati racimolati 142’076 franchi. La data di scadenza è fissata al 4 dicembre: “non è ancora finita”, sostiene la cineasta argoviese Rebecca Panian, promotrice del progetto, contattata da Keystone-ATS.

“Ci rivolgiamo attivamente a grandi aziende e possibili investitori”, aggiunge. “Purtroppo finora sono rimasti molto riservati, ma chissà cosa potrebbe accadere”. Panian rileva che molte persone a Rheinau sono “estremamente attive”, tramite telefono ed e-mail. Una abitante del comune ha anche lanciato una campagna di sensibilizzazione.

Anche se non dovesse riuscire, questo primo tentativo di finanziamento ha permesso di acquisire esperienza e di stabilire numerosi contatti, sottolinea Panian. “Questa potrebbe essere la prima pietra di un possibile secondo giro di finanziamenti. Tuttavia, Rheinau deve anche decidere se e come le cose devono continuare”. Il progetto prevede 770 partecipanti e l’obiettivo è di attribuire loro un reddito di base per un periodo di un anno.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR