Prospettive svizzere in 10 lingue

VS: valanga travolge 4 persone, 1 morto e 1 ferito

La veduta aerea della valanga che ha travolto quattro persone, uccidendone una, nel territorio del comune vallesano di Bovernier. KEYSTONE/MAXIME SCHMID sda-ats

(Keystone-ATS) Uno sci-escursionista è morto, un altro è rimasto ferito e due sono usciti illesi dopo essere stati travolti questa mattina da una valanga nel territorio del comune vallesano di Bovernier limitrofo a Martigny. Lo ha comunicato la polizia cantonale.

L’allerta era stata data poco prima delle 10.00. La polizia cantonale ha comunicato il bilancio nel tardo pomeriggio.

Il morto – trovato dai soccorritori sotto 1,5 metri di neve – è un vodese di 37 anni domiciliato in Vallese, precisa la nota della polizia. Il ferito – 35enne – è anche vodese ed è domiciliato a Friburgo. Gli altri due, rimasti illesi, sono vallesani di 47 e 48 anni.

Tutti i quattro escursionisti erano dotati di un dispositivo di ricerca per vittime in caso di valanga (ARVA). Il gruppo era partito dalla zona di Champex e si stava dirigendo con le pelli di foca verso la cima del Clocher d’Arpette (2813 m). A un’altitudine di 2430 metri è stato investito dalla massa nevosa.

Il grado di rischio valanghe era oggi di livello 2 su 5. Nell’operazione di salvataggio sono stati impegnati quattro elicotteri.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR