Prospettive svizzere in 10 lingue

Viola Amherd onora Lucy Walker a 150 anni scalata del Cervino

L'alpinista britannica Lucy Walker (fila in alto) assieme a membri della sua famiglia e alcune guide alpine locali. KEYSTONE/PHOTOPRESS-ARCHIV/STR sda-ats

(Keystone-ATS) In occasione dei 50 anni dall’introduzione della suffragio femminile in Svizzera, il Museo Mattehorn di Zermatt ha allestito una mostra sui 150 anni (il 22 luglio 1871) della prima scalata delle celebre montagna da parte di una donna, Lucy Walker.

Per la ricorrenza è stata invitata la consigliera federale vallesana Viola Amherd, che nel suo discorso di apertura ha ricordato l’impresa: incredibile se di pensa che all’epoca le donne non potevano indossare i pantaloni e la sua ascesa fu criticata dai benpensanti.

I progressi compiuti da allora per l’uguaglianza tra i sessi sono stati notevoli ma nonostante ciò, a detta della ministra dello sport, la situazione delle donne può ancora migliorare, non solo per quanto attiene all’attenzione da parte dei media per i record che inanellano nelle competizioni, ma in tutti gli ambiti della vita sociale ed economica.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR