Prospettive svizzere in 10 lingue

VD: 120 partecipanti ai Mondiali di fondue

A Tartegnin questo week-end si possono gustare le migliori fondue in circolazione. KEYSTONE/JEAN-CHRISTOPHE BOTT sda-ats

(Keystone-ATS) Circa 120 partecipanti si sono sfidati ieri ai Mondiali di fondue in quel di Tartegnin (VD). La manifestazione, apertasi venerdì sera, proseguirà oggi con una giornata dedicata alle famiglie. Gli organizzatori puntano ad accogliere un totale di 10’000 curiosi.

La maggior parte dei concorrenti, un’ottantina, erano amatori. In questa categoria, si sono imposti Christian Maillardet e Daniel Villard. Fra i professionisti successo per Florian e Jean-Matthieu Baer.

L’evento è giunto alla sua terza edizione, dopo quelle del 2015 e del 2017. Si è sempre svolto nel piccolo – 240 abitanti – villaggio vodese, ma è la prima volta che viene spalmato su tre giorni.

Il 75% dei contendenti era svizzero, il 20% francese e il 5% proveniente da altre nazioni come ad esempio Italia, Germania e Kosovo, ha spiegato all’agenzia Keystone-ATS il presidente della manifestazione Stéphane Jayet. Una giuria di 13 membri ha assegnato le vittorie.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR