Prospettive svizzere in 10 lingue

Usa: in 2016 +4,1% tasso crimini violenti, record in 25 anni

America più brutale nel 2016, anno in cui il tasso di crimini violenti - omicidi, aggressioni, violenze e rapine - è aumentato per il secondo anno consecutivo: + 4,1%, l'incremento più alto in 25 anni. Immagine d'archivio. KEYSTONE/AP Chicago Tribune/JOHN J. KIM sda-ats

(Keystone-ATS) America più brutale nel 2016, anno in cui il tasso di crimini violenti – omicidi, aggressioni, violenze e rapine – è aumentato per il secondo anno consecutivo: + 4,1%, l’incremento più alto in 25 anni.

È quanto emerge dall’annuale rapporto dell’Fbi, secondo cui l’impennata criminale ha interessato le città di tutte le dimensioni, come pure i sobborghi e le aree rurali. Il tasso di omicidi è salito dell’8,6%, con un totale di 17.250 vittime.

A guidare questa triste classifica è Chicago, con 765 delitti, più del doppio di quelli di New York, anche se ha una popolazione più piccola della Grande Mela.

Nonostante il nuovo picco, il tasso di violenza è ancora sotto quello degli anni Ottanta e Novanta: nel 2016 il tasso di omicidi è stato di 5,3 per ogni 100 mila abitanti, nel 1991 era il 9,8.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR