Prospettive svizzere in 10 lingue

USA: il fuoco avanza in California, 31 morti e 228 dispersi

Il bilancio degli incendi in California è arrivato ad almeno 31 morti 228 dispersi. KEYSTONE/EPA/MIKE NELSON sda-ats

(Keystone-ATS) Le autorità della California ammettono che, dopo giorni di devastazione, l’emergenza incendi è ben lungi dall’essere riportata sotto controllo. Il bilancio dei morti è arrivato 31 morti, ma sono almeno 228 i dispersi.

Dopo che il rogo, chiamato Camp Fire, ha seminato morte e distruzione al nord, ora a preoccupare è il Woolsey Fire, più a sud, nella contea di Los Angeles, dove oltre 200’000 persone sono in fuga e dove si trova anche Malibu. Nella località dei vip che si affaccia sull’Oceano Pacifico hanno già visto andare in fumo le proprie ville star come Neil Young o Miley Cyrus.

Nei prossimi giorni tutto dipenderà dai venti, e le previsioni al sud non lasciano ben sperare: dovrebbero rafforzarsi toccando in alcune zone oltre i 100 chilometri orari, col rischio di alimentare ulteriormente le fiamme e di causare anche al sud una situazione fuori controllo. La situazione più critica, oltre a Malibu, a Thousand Oaks, la località in cui alcuni giorni fa è avvenuta la strage di studenti in un disco bar per mano di un killer armato di pistola automatica.

Il bilancio delle vittime dei roghi purtroppo sale di giorno in giorno. È arrivato ad almeno 31 morti, di cui 29 nella località di Paradise, a nord di Sacramento, capitale della California, letteralmente spazzata via dal fuoco nella regione della Sierra Nevada. Ma sono almeno 228 le persone disperse, di cui non si hanno più notizie.

In tutto, i tre roghi contro cui da giorni lottano vigili del fuoco, protezione civile e Guardia nazionale hanno divorato un’area di oltre 800 chilometri quadrati, una superficie grande quasi come l’intera metropoli di Los Angeles. Il Camp Fire, finora il più distruttivo a nord, è stato domato solo per il 25%, mentre il Woolsey Fire per il 20%. Un rogo più piccolo, il Hill Fire, è ancora più a sud, nella Ventura County, è per ora il 75% delle fiamme è stato spento.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR