Prospettive svizzere in 10 lingue

Una tartaruga blocca l’aeroporto di Tokyo

L'aeroporto di Tokyo è rimasto bloccato per qualche minuto a causa di una tartaruga. Immagine d'archivio. KEYSTONE/AP/EUGENE HOSHIKO sda-ats

(Keystone-ATS) Una pista di decollo chiusa per dodici minuti all’aeroporto Narita di Tokyo, con cinque aerei pronti a decollare in diligente attesa. Tutto a causa dell’inattesa presenza sulla pista di una tartaruga.

È accaduto nella tarda mattinata di venerdì nello scalo a nord della capitale giapponese, proprio mentre uno degli aerei A380 della All Nippon Airways (Ana) – il cui design rappresentava l’immagine di una tartaruga in stile hawaiano – era in coda per decollare alla volta di Okinawa, l’isola a sud dell’arcipelago.

Il rettile, che alla fine è stato spostato dallo staff aeroportuale, era lungo circa 30 centimetri e con ogni probabilità proveniva da un vicino bacino idrico.

Apparizioni di gatti, procioni o conigli sulla pista erano state segnalate in passato, raccontano le autorità aeroportuali, ma mai quella di una tartaruga. La coincidenza con l’aeromobile dell’Ana decorato a tema, secondo il racconto di una hostess a bordo, ha messo di buon umore i passeggeri increduli in attesa della partenza.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR