Prospettive svizzere in 10 lingue

Una scultura musicale alta 45 metri al Politecnico di Losanna

Il padiglione sonoro "Rohrwerk" permette di creare musiche originali e di riprodurre produzioni registrate. EPFL sda-ats

(Keystone-ATS) Musica e architettura si fondono in “Rohrwerk”. Questo tubo di 45 metri funge da padiglione sonoro ed è stato installato sul campus del Politecnico federale di Losanna (EPFL). Fino a giovedì sono in programma diversi eventi e concerti.

“Rohrwerk” è frutto di un lavoro di gruppo interdisciplinare, è infatti al contempo strumento musicale, esperimento scientifico, scultura e spazio di performance. L’idea è nata dal concetto del compositore basilese Beat Gysin, in totale vi hanno partecipato sei compositori, quattro musicisti, due architetti e uno scenografo.

La scultura è composta da sette “tubi di retroazione”, un “pluritrombone” e altri strumenti fatti su misura. I tubi, sospesi in aria da una gru, sono legati tra loro e possono fungere da strumenti musicali. Si possono inoltre diffondere produzioni pre-registrate.

Opere musicali originali

Parallelamente all’installazione, fino a giovedì verranno presentate alcune opere musicali originali realizzate per l’occasione. Gli eventi sono aperti a tutti e gratuiti.

La scultura musicale si trova all’esterno del Rolex Learning Center, situato sul campus dell’EPFL. Nel 2019 il “Rohrwerk” era stato installato al Kunstmuseum di Basilea.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR