Prospettive svizzere in 10 lingue

Turchia: Erdogan testimone alle nozze del calciatore Özil

Mezul Özil (in mezzo) con la sposa Amine Gulse e il presidente Recep Tayyip Erdogan con la moglie Emine Erdogan durante la cerimonia di ieri sulle rive del Bosforo. Keystone/AP Pool Presidential Press Servi sda-ats

(Keystone-ATS) Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan è stato testimone di nozze dell’ex giocatore della nazionale tedesca di calcio Mezul Özil al matrimonio con l’attrice Amine Gülse che si è celebrato ieri in un hotel di lusso sulle rive del Bosforo.

Il calciatore dell’Arsenal, nato in Germania e di origini turche, lo scorso marzo aveva annunciato di aver chiesto ad Erdogan di fargli da testimone, scatenando un’ondata di critiche nei suoi confronti in Germania per aver scelto il discusso capo di Stato turco. Anche il portavoce della cancelliera Merkel aveva definito tale scelta una “delusione”.

Özil era stato criticato in modo ancora più duro l’anno scorso, quando aveva posato al fianco di Erdogan alla vigilia della Coppa del Mondo in Russia: in Germania era stata messa in dubbio la sua lealtà. Le critiche erano aumentate dopo l’eliminazione brusca della nazionale. Tanto che Özil aveva poi deciso di abbandonare la selezione tedesca parlando di “razzismo e mancanza di rispetto” nei suoi confronti. “Sono tedesco quando vinciamo, ma sono un immigrato quando perdiamo”, aveva denunciato.

Erdogan ha spesso presenziato alle nozze di celebrità in Turchia, soprattutto durante le campagne elettorali. Ed il 23 giugno ci sarà la ripetizione del voto per il sindaco di Istanbul, dopo l’annullamento dell’elezione del candidato dell’opposizione Ekrem Imamoglu nel voto del 31 marzo scorso.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR