Prospettive svizzere in 10 lingue

Trump cancella viaggio all’estero della speaker Pelosi

Un viaggio all'estero della speaker della Camera Nancy Pelosi è stato bloccato dal presidente Trump. KEYSTONE/AP/CAROLYN KASTER sda-ats

(Keystone-ATS) Escalation nel braccio di ferro tra Donald Trump e la speaker della Camera Nancy Pelosi, terza carica dello stato.

Uno scontro istituzionale che raggiunge livelli senza precedenti con la lettera in cui la Casa Bianca annuncia alla esponente dem che il previsto viaggio all’estero a Bruxelles, in Egitto e in Afghanistan, è cancellato causa shutdown.

“Se vuole può andare con un volo commerciale”, afferma il tycoon. Una palese rappresaglia dopo la richiesta a Trump di non tenere il discorso sullo stato dell’Unione fino a quando non finirà lo shutdown.

Nella lettera Trump nega di fatto alla speaker l’uso dell’aereo militare solitamente utilizzato per le missioni delle alte cariche dello Stato, sminuendo il significato del viaggio di Pelosi: “Non si tratta di un evento di pubbliche relazioni”, scrive il presidente americano. “In questo momento – aggiunge il tycoon – è molto meglio restare qui e negoziare con me per un confine del Paese più sicuro e la fine dello shutdown”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR