Prospettive svizzere in 10 lingue

Toyota: Spiegel, chairman “non è ancora momento dell’e-auto”

(Keystone-ATS) Per il gruppo giapponese Toyota non è ancora arrivato il momento dell’auto elettrica. Lo ha detto il presidente della casa automobilistica, Takeshi Uchiyamada, in un’intervista anticipata da Der Spiegel.

“Le batterie sono costose e hanno tempi di ricarica lunghi”. Il presidente di Toyota, noto ai tedeschi come “l’eminenza dell’efficienza”, nutre dubbi sul successo del marchio americano produttore di auto elettriche: “Tesla non è il nostro competitor e non è nemmeno un esempio da seguire”, piuttosto “sono i produttori tedeschi che vedono in Tesla dei concorrenti”. Il concetto è chiaro: i tedeschi, tra questi in primis Volkswagen, stanno rincorrendo gli americani, ma Toyota non è in gara al momento.

Il gruppo giapponese è al lavoro sul piano della ricerca per trovare nuovi materiali per alimentare le batterie, in modo da poter accumulare più energia, e ricaricarsi più velocemente. “Questa tecnologia sarà segnata da un grande sviluppo, ma ci vuole ancora tempo”, ha detto a Der Spiegel Uchiyamada, “noi andremo in produzione tra quattro o cinque anni”.

Il presidente della Toyota è un tecnico che viene dalla divisione sviluppo del gruppo automobilistico, non solo un manager.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR