Prospettive svizzere in 10 lingue

Texas pronto a assumere agenti a cavallo che frustavano migranti

Pronto ad assumere gli agenti a cavallo che frustavano i migranti haitiani al confine con il Messico: parola di Gregg Abbot, governatore repubblicano del Texas (foto del 19 settembre) KEYSTONE/AP/Felix Marquez sda-ats

(Keystone-ATS) Se il dipartimento della Sicurezza Interna Usa licenzierà gli agenti della polizia di frontiera a cavallo che frustavano i migranti haitiani al confine con il Messico, il Texas li assumerà. Lo ha detto il governatore repubblicano dello stato, Greg Abbott.

Dopo le immagini scioccanti in cui si vedevano gli agenti a cavallo caricare un gruppo di migranti, il dipartimento ha aperto un’indagine interna sulla loro condotta, e il presidente Joe Biden ha definito le loro azioni “oltraggiose”. “Ve lo prometto, quelle persone pagheranno”, ha detto l’inquilino della Casa Bianca ai giornalisti.

Abbott invece ha difeso gli agenti, affermando: “Se rischiano di perdere il lavoro a causa di un presidente che sta abbandonando il suo dovere di proteggere il confine, hanno un lavoro nello stato del Texas. Vi assumerò per aiutarci a proteggere il nostro confine”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR