Prospettive svizzere in 10 lingue

Tempeste: dopo Burglind, soffia Evi sulla Svizzera

(Keystone-ATS) Due settimane dopo il passaggio di Burglind, che ha causato danni per decine di milioni di franchi, una nuova tempesta si sta abbattendo in queste ore sulla Svizzera.

Si tratta di Evi, le cui raffiche più impetuose hanno spirato a 144 km/h sul Säntis, nell’est del Paese, riporta un comunicato odierno di SRF Meteo.

Spazzate dal vento anche cime quali il Titlis (130 km/h) sopra Engelberg (OW) e lo Jungfraujoch (129 km/h), nell’Oberland bernese. Anche a quote più basse comunque il vento ha soffiato fortissimo, tanto da far registrare ad esempio picchi di 123 km/h alla stazione di rilevamento di Stockeren, a ovest di Berna.

Evi, il cui occhio si trova a sud dell’Islanda, sta imperversando sull’Europa centrale e ha raggiunto il nord delle Alpi nella serata di ieri, informa la nota.

Le montagne della regione del Giura sono state le prime a essere colpite dalla tempesta: ieri le raffiche hanno raggiunto l’apice sullo Chasseral (BE) (132 km/h).

In pianura, Eolo si farà sentire prepotentemente fino alla metà del pomeriggio di oggi, per poi calare e in seguito riprendere vigore giovedì. In montagna è previsto che la tempesta prosegui senza sosta fino a venerdì.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR