Prospettive svizzere in 10 lingue

Swissuniversities vuole certificato sanitario obbligatorio

All'Università di Losanna (qui nella foto), così come al Politecnico, verrà introdotto il certificato covid obbligatorio dal 21 settembre KEYSTONE/JEAN-CHRISTOPHE BOTT sda-ats

(Keystone-ATS) La Conferenza dei rettori delle università svizzere (swissuniversities) raccomanda di introdurre in linea di principio un obbligo di certificato Covid per tutte le attività degli atenei.

Il controllo deve essere appropriato e proporzionato, ad esempio attraverso controlli a campione.

In una nota odierna, Swissuniversities indica di aver analizzato la decisione presa mercoledì dal Consiglio federale, aggiungendo che l’obiettivo delle università rimane quello di offrire agli studenti e al personale le migliori strutture possibili per l’insegnamento e la ricerca. Per questo motivo, il comitato di Swissuniversities raccomanda un obbligo del certificato Covid.

Decidendo mercoledì di estendere il certificato obbligatorio, il Governo ha lasciato ai Cantoni o alle università la libertà di decidere se vogliono introdurlo per i corsi a livello di bachelor e master.

Va ricordato che le mascherine non sono più obbligatorie negli atenei e l’occupazione dei locali è limitata a due terzi. Per le altre manifestazioni organizzate nelle università, come i corsi di formazione continua, continueranno a essere applicate le regole relative ai grandi eventi.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR