Prospettive svizzere in 10 lingue

Studio scagiona topi, non causarono epidemia peste del ‘300

"Scagionato" KEYSTONE/EPA/STR sda-ats

(Keystone-ATS) Durante le epidemie di peste che hanno colpito il mondo tra il 1300 e il 1800 a diffondere la “morte nera” non sono stati i parassiti infetti che colonizzavano i topi, come si è sempre creduto, ma quelli umani come pulci e pidocchi.

Lo afferma uno studio coordinato dall’università di Oslo e pubblicato dalla rivista Pnas.

A far puntare il dito contro i parassiti dei topi, spiegano gli autori, è stata l’osservazione del loro ruolo nelle epidemie a partire dall’800 fino ai giorni nostri. Quelle più “antiche” però hanno caratteristiche diverse: la malattia si è diffusa più rapidamente e non ci sono stati ritrovamenti di grandi quantità di topi morti, che invece caratterizzano le epidemie “moderne”.

Un’altra ipotesi è quindi che il batterio yersinia pestis si sia trasmesso attraverso i parassiti umani. Per verificare quella più plausibile i ricercatori hanno elaborato tre modelli matematici riferiti all’epidemia di “Morte Nera” del 1300, che ha fatto decine di milioni di morti, in cui i responsabili erano in un caso i parassiti dei roditori, in un altro quelli umani e nel terzo una diffusione aerea.

Applicando i modelli ai dati sulla mortalità di nove città europee è emerso che in sette casi era proprio quello che coinvolgeva i parassiti umani a descrivere meglio l’andamento dell’epidemia. “La peste di fatto ha trasformato la storia umana – afferma Katharine Dean, uno degli autori, al sito del National Geographic-, quindi è importante capire come si è diffusa e perchè lo ha fatto così velocemente”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR