Prospettive svizzere in 10 lingue

Somalia: prima proiezione di film dopo 30 anni

In Somalia si è tornati al cinema dopo 30 anni. Immagine simbolica. KEYSTONE/CHRISTIAN BEUTLER sda-ats

(Keystone-ATS) Prima proiezione cinematografica pubblica in Somalia dopo 30 anni.

Due cortometraggi del regista somalo Ibrahim CM sono stati proiettati al Teatro Nazionale della capitale Mogadiscio tra rigide misure di sicurezza, riporta la Bbc ricordando che la struttura è stata bersaglio in passato di attentati suicidi ed era divenuta anche una base per i signori della guerra.

Il prezzo del biglietto era di 10 dollari e gli spettatori sono dovuti passare attraverso diversi posti di blocco per raggiungere la zona verde che ospita il teatro, il palazzo presidenziale e il parlamento.

Il teatro è stato costruito da ingegneri cinesi come dono di Mao Zedong nel 1967. Chiuso nel 1991 all’inizio della guerra civile, fu utilizzato come base per i signori della guerra che combattevano per il controllo di Mogadiscio e praticamente distrutto.

Riaperto nel 2012 – dopo le riparazioni effettuate dalla Missione dell’Unione Africana in Somalia (Amisom) – l’edificio è stato immediatamente fatto saltare in aria dai militanti di al-Shabaab che consideravano gli spettacoli dal vivo e i film moralmente corrotti.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR