Prospettive svizzere in 10 lingue

SO: si è spento fondatore Museo dei congegni musicali di Seewen

Il Museo di Seewen possiede una tra le più grandi e rinomate collezioni al mondo di scatole musicali a disco, orologi e gioielli con carillon e altri automi musicali meccanici dal Settecento ad oggi (foto d'archivio) KEYSTONE/WALTER F. MEYER sda-ats

(Keystone-ATS) Lutto nel mondo culturale elvetico. Si è spento all’età di 99 anni il dottor Heinrich Weiss, fondatore del Museo dei congegni musicali di Seewen (SO), che nel nel 1990 fu donato alla Confederazione. Lo indica in una nota odierna l’Ufficio federale della cultura (UFC).

Il museo possiede una tra le più grandi e rinomate collezioni al mondo di scatole musicali a disco, orologi e gioielli con carillon e altri automi musicali meccanici dal Settecento ad oggi. Per mostrare questi “tesori” al pubblico, nel 1979 Weiss aprì un museo privato a Seewen, che divenne presto famoso ben oltre i confini della Svizzera.

Negli anni 1960 Weiss iniziò a collezionare oggetti e altri strumenti musicali meccanici di produzione svizzera. Nel 1981, assieme alla moglie e alla figlia diede vita alla fondazione di famiglia “Dr. h.c. H. Weiss-Stauffacher-Stiftung” con lo scopo di contribuire a garantire nel tempo la conservazione della collezione.

Il primo luglio 1990, il Museo degli automi musicali divenne un museo della Confederazione. Heinrich Weiss lo diresse nei primi anni Novanta e diede inizio alla realizzazione di un nuovo, moderno edificio che fu inaugurato nella primavera del 2000 dall’allora consigliera federale Ruth Dreifuss.

Oggi il Museo fa parte dell’UFC e porta nel suo nome anche la menzione della collezione Heinrich Weiss. Quest’ultimo rimase sempre fedele al museo. Fino alla fine fu membro onorario della Società del Museo degli automi musicali e vicepresidente di una fondazione privata in favore del museo.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR