Prospettive svizzere in 10 lingue

Samsung: al lavoro su tv gestibile con il pensiero

Il progetto è realizzato in collaborazione con il Politecnico federale di Losanna. KEYSTONE/LAURENT GILLIERON sda-ats

(Keystone-ATS) Cambiare canale, alzare o abbassare il volume, gestire la luminosità della televisione solo con il pensiero. È un progetto a cui sta lavorando Samsung per rendere le proprie smart Tv maggiormente accessibili a persone con disabilità fisiche, come la quadriplegia.

La divisione svizzera del colosso sudcoreano ha avviato “Project Pontis” circa tre mesi fa insieme al Politecnico federale di Losanna (EPFL) e ha presentato il suo secondo prototipo di tv di questo tipo la scorsa settimana ad una conferenza di sviluppatori, come riporta la stampa americana.

“Stiamo rendendo la tecnologia più complessa, più intelligente, ma non dobbiamo dimenticarci che la tecnologia è fatta per interfacciarsi con gli umani”, ha spiegato Ricardo Chavarriaga, collaboratore dell’EPFL, che lavora al progetto insieme a Samsung. Il primo passo verso questo tipo di televisione è raccogliere un campione di modelli su come si comporta il cervello ad esempio quando un utente vuole compiere un’azione, ad esempio scegliere un film.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR