Prospettive svizzere in 10 lingue

Regista zurighese Christoph Marthaler riceve Premio Ibsen

Christoph Marthale. KEYSTONE/CHRISTIAN MERZ sda-ats

(Keystone-ATS) Il regista teatrale e musicista zurighese Christoph Marthaler verrà insignito in Norvegia del Premio Ibsen. Il riconoscimento, dotato di 310’000 franchi, è uno dei più prestigiosi in ambito teatrale.

Christoph Marthaler, 66 anni, “è da più di 30 anni uno dei più importanti e influenti registi teatrali a livello mondiale”, scrive in una nota la giuria del premio. Marthaler è stato direttore artistico dello Schauspielhaus di Zurigo dal 2000 al 2004, quando ha lasciato l’incarico per concentrarsi sull’attività di regista che lo ha portato a lavorare per i più prestigiosi teatri lirici e di prosa in Svizzera, Germania, Belgio e Austria.

L'”International Ibsen Award” è finanziato dallo stato norvegese con un importo di 2,5 milioni di corone (circa 310’000 franchi). La cerimonia di premiazione avrà luogo in autunno a Oslo nell’ambito del festival teatrale intitolato al drammaturgo norvegese.

Christoph Marthaler ha già ricevuto diversi premi internazionali, fra cui nel 2015 il Leone d’oro alla carriera assegnato dalla Biennale Teatro di Venezia.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR