Prospettive svizzere in 10 lingue

Qualità della vita: Vienna prima città, Zurigo seconda

Vienna resta la città con la migliore qualità di vitia. KEYSTONE/APA/HERBERT NEUBAUER sda-ats

(Keystone-ATS) Vienna si conferma la città al mondo che offre la migliore qualità della vita. Al secondo posto Zurigo, secondo lo studio “Smart City, Smart Strategy 2018” condotto da Roland Berger per la società di consulenza Mercer. Seguono Auckland e Monaco a pari merito.

La capitale austriaca – si posiziona in testa alla classifica per il nono anno consecutivo – si distingue “grazie soprattutto alla sicurezza, all’efficienza dei trasporti pubblici e alla versatilità delle sue strutture culturali e ricreative”.

Nei primi dieci posti, ben otto sono occupati da città europee. Queste ultime “offrono sempre una delle migliori qualità della vita nel mondo”, commenta Mercer. Ginevra è ottava, Basilea decima e Berna 14esima.

Perdono terreno Bruxelles, che passa al 27esimo posto a causa degli attacchi terroristici e Roma, penalizzata per la gestione dei rifiuti. Cala di una posizione anche Parigi (da 38 e 39esima).

Secondo l’agenzia statunitense, le città dei paesi emergenti stanno però recuperando terreno e risalendo velocemente la classifica, grazie agli investimenti fatti negli ultimi decenni “in infrastrutture, centri ricreativi e alloggi”.

Nessun cambiamento, invece, per quanto riguarda il fondo della classifica, occupato dalla capitale yemenita Sanaa, Bangui (Repubblica Centrafricana) e Baghdad. Queste città sono penalizzate da problemi di “instabilità politica, povertà e condizioni climatiche estreme”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR