Prospettive svizzere in 10 lingue

Premio di architettura per il Museo d’arte dei Grigioni

Il risanamento e l'ampliamento del Museo d'arte dei Grigioni di Coira è stato premiato dal Royal Institute of British Architets sda-ats

(Keystone-ATS) Il Royal Institute of British Architets ha conferito allo studio d’architettura Barozzi Veiga di Barcellona il premio “RIBA Award for International Excellence” per i loro lavori di risanamento e ampliamento del Museo d’arte dei Grigioni di Coira.

Con questo riconoscimento, la giuria composta di esperti britannici e internazionali ha reso omaggio “agli edifici più importanti e di maggiore ispirazione del 2018”, indica oggi una nota della Cancelleria retica.

Dalla sua inaugurazione nel giugno 2016 il Museo d’arte dei Grigioni ha ospitato mostre e manifestazioni di vario tipo, suscitando un notevole interesse del pubblico: nel 2017 il numero di visitatori è raddoppiato rispetto al passato (47’000 persone rispetto a un massimo di 26’000 entrate nelle buone annate).

Oltre al Museo d’arte dei Grigioni, il premio RIBA è stato attribuito a 20 altre opere edilizie di tutto il mondo. I vincitori si sono imposti su centinaia di progetti provenienti da oltre 50 Paesi, precisa ancora il comunicato.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR