Prospettive svizzere in 10 lingue

Premio alla carriera a Ursula Keller (ETH), pioniera tecnica laser

La fisica svizzera Ursula Keller. EPA sda-ats

(Keystone-ATS) La fisica svizzera Ursula Keller, professoressa all’ETH di Zurigo, ha ricevuto il Premio europeo dell’inventore 2018, nella categoria “alla carriera”, per le sue ricerche pionieristiche e pluridecennali nel campo dei laser a impulsi ultracorti.

Il riconoscimento conta cinque categorie – Industria, PMI, Ricerca, Paesi extraeuropei e Opera di una vita – e viene assegnato dall’Ufficio europeo dei brevetti (EPO). La cerimonia di premiazione si è tenuta oggi a Saint-Germain-en-Laye, nei pressi di Parigi.

In oltre 30 anni di carriera, la professoressa Keller ha tra l’altro messo a punto il primo metodo per la produzione di laser a impulsi ultracorti. Il meccanismo, chiamato SESAM (dall’inglese “Semiconductor Saturable Sbsorber Mirror”) è oggi uno degli standard utilizzati in particolare nell’industria elettronica, nelle automobili e in chirurgia.

“Ursula Keller ha consacrato la sua carriera alla ricerca di innovazioni che hanno aperto nuove vie nella tecnologia dei laser”, ha dichiarato il presidente di EPO Benoît Battistelli.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR