Prospettive svizzere in 10 lingue

Paesi avanzati motore dell’export svizzero

Container al porto di Basilea. KEYSTONE/GAETAN BALLY sda-ats

(Keystone-ATS) L’export verso i Paesi altamente sviluppati sono essenziali per l’economia elvetica. Tre franchi su quattro guadagnati provengono infatti dai mercati di Europa, Nord America e Giappone, secondo uno studio di Swiss Global Enterprise (S-GE) e Credit Suisse.

Dalla crisi economica globale del 2009, due terzi della crescita delle esportazioni è attribuibile ai mercati dei Paesi avanzati. In questi Paesi gran parte della domanda di base di beni e servizi è già coperta, ma gli esportatori elvetici sono riusciti a inserirsi in “nicchie redditizie”.

Le consegne verso il più importante mercato di esportazione, la zona euro, continuano ad essere interessanti per la loro vicinanza culturale e geografica e per l’accesso privilegiato. Spesso, tuttavia, si sottovaluta il fatto che gli esportatori devono tenere conto delle normative locali, adattare i modelli di business al paese di destinazione e affermarsi contro una forte concorrenza con forza innovativa.

Secondo gli autori dello studio, le esportazioni svizzere verso i cosiddetti “mercati maturi” dovrebbero continuare a crescere nei prossimi anni, soprattutto verso la Germania. Esiste inoltre un grande potenziale di crescita anche in altri Paesi, come il Canada.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR