Prospettive svizzere in 10 lingue

Morta la scultrice americana Beverly Pepper

La scultrice americana Beverly Pepper in una foto del novembre 2018. Keystone/AP/DOMENICO STINELLIS sda-ats

(Keystone-ATS) È morta all’età di 97 anni la scultrice americana Beverly Pepper, che da anni viveva a Todi, in provincia di Perugia. “Dopo 97 straordinari anni su questo pianeta, Beverly oggi si è congedata da noi”, scrive la famiglia su Facebook annunciando la morte dell’artista.

E per la città di Todi, che l’aveva eletta a cittadina onoraria, questo è un giorno triste di lutto: “Resta a perenne memoria di uno speciale rapporto lo straordinario dono delle sculture del Parco di Beverly Pepper che lei ha potuto inaugurare solo pochi mesi fa”.

A settembre era stato inaugurato il parco con le sculture monumentali in acciaio che l’artista aveva donato alla città umbra. Il primo monotematico di scultura contemporanea in Umbria e il primo della scultrice al mondo.

Nata a New York nel 1922, Beverly Pepper proprio a Todi aveva trovato la sua dimensione d’artista, realizzando le sue opere più celebri in una splendida casa-studio (un castello medievale ben presto definito Beverly’s Hills) e sperimentando materiali e forme per le sculture, presenti nei musei di tutto il mondo, e i suoi progetti di Land Art. Beverly Pepper viveva a Todi da oltre 40 anni e si era stabilita nella frazione di Torre Gentile.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR