Prospettive svizzere in 10 lingue

Milano: il tram ‘Carrelli’ storico compie 90 anni

Tram 'Carrelli' in un deposito di Milano KEYSTONE/AP/LUCA BRUNO sda-ats

(Keystone-ATS) Novanta candeline per lo storico ‘Carrelli’, il caratteristico tram di Milano, tra i simboli più fotografati dai turisti in città.

Era il 20 novembre 1927 quando per la prima volta una vettura del nuovo modello tranviario, “rivoluzionario” per l’epoca, ha fatto il suo ingresso in casa Atm, l’azienda dei trasporti milanesi. Un nome ispirato dai due carrelli sotto la lunga cassa in acciaio che rappresentavano una novità importata dagli USA, derivata dal modello americano originale tipo Peter Witt.

Con il numero 1501 fu creato un modello nuovo di zecca e fu immatricolata la prima vettura, che dopo pochi giorni iniziò a girare per le strade della città in servizio di prova. Il successo incontrastato di questo nuovo modello diede il via alla produzione di 500 esemplari, denominati “1928” per l’anno di messa in produzione, destinati ad ammodernare la rete urbana milanese.

Ad oggi sono 125 i 1928 ancora in circolazione e, se nella loro immagine esterna continuano a preservare il fascino originario, nascondono un vero lato tecnologicamente innovativo, creato grazie al costante lavoro di ammodernamento che consente loro di continuare a viaggiare sulla rete di superficie.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR