Prospettive svizzere in 10 lingue

Migliaia di donne sulla Piazza federale per lo sciopero

Migliaia di donne sulla Piazza federale, fra cui la presidente del Nazionale Marina Carobbio Guscetti, la consigliera federale Viola Amherd e la consigliera nazionale Isabelle Moret Keystone/PETER KLAUNZER sda-ats

(Keystone-ATS) Diverse migliaia di donne si sono radunate sulla Piazza federale alla 11.00 per una prima azione in occasione dello sciopero delle donne. Diverse politiche si sono unite alla manifestazione e sono state accolte dal baccano di pentole e fischietti.

Sopra al palco allestito sulla piazza sventolava uno striscione con la scritta “Le donne cambiano la società – ora” e alle finestre di palazzo federale sono stati stesi panni viola. Per permettere alla parlamentari di partecipare alla manifestazione, la presidente del Consiglio nazionale Marina Carobbio ha sospeso poco prima delle 11.00 la seduta della Camera del popolo.

Carobbio ha spiegato che si tratta di un segno di solidarietà verso le donne e contro le discriminazioni legate al genere. “La parità fra i sessi riguarda tutte e tutti noi: la sua realizzazione porterà dei benefici alla società intera, al mondo economico ed è al contempo una questione di giustizia e democrazia”, ha aggiunto la prima cittadina svizzera.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR