Prospettive svizzere in 10 lingue

Mercato informatica e telecomunicazioni tornato a crescere nel 2017

Informatica: mercato torna a crescere KEYSTONE/MARTIN RUETSCHI sda-ats

(Keystone-ATS) Dopo aver stagnato nel 2016 il mercato svizzero dell’informatica e delle telecomunicazioni (ICT) è tornato a crescere nel 2017: il giro d’affari complessivo si è attestato a 31,4 miliardi di franchi, in progressione del 2,3% rispetto ai dodici mesi precedenti.

I dati raccolti dall’Osservatorio europeo delle tecnologie dell’informazione (EITO) sono stati presentati oggi in una conferenza stampa a Zurigo dall’associazione del ramo Swico. “Il mercato ICT è tornato ad avere tassi di crescita superiori a quelli della media dell’economia”, ha commentato Axel Pols di EITO.

Senza tenere conto del segmento telecom il settore ha generato ricavi per 20 miliardi di franchi (+3,5%). A tirare sono sia i servizi (+3%) che il software (+6%), mentre in flessione (-0,5%) è l’hardware. “La domanda di PC continua a calare”, ha osservato a questo proposito Pols.

Il comparto telecomunicazioni è tornato ad espandersi, seppur in modo poco marcato (+0,3%). Le vendite di smartphone, che nel 2016 erano crollate (-10%), si sono presentate negative anche nel 2017 (-1,5%). Per il 2018 è invece attesa una ripresa.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR