Prospettive svizzere in 10 lingue

Maestro Dutoit lascia Royal Philharmonic Orchestra, nuove accuse

Charles Dutoit in una foto d'archivio. KEYSTONE/AP/ALEX BRANDON sda-ats

(Keystone-ATS) In seguito alle accuse di molestie sessuali di cui è stato oggetto nei giorni scorsi, il maestro svizzero Charles Dutoit ha deciso di lasciare con effetto immediato la Royal Philharmonic Orchestra, di cui è dal 2009 direttore artistico.

Lo rende noto oggi la stessa orchestra in un comunicato.

Inizialmente era previsto che l’81enne si ritirasse nel 2019, ma ora – dopo un incontro urgente tra il maestro vodese e la direzione dell’orchestra – le parti hanno deciso “di comune accordo” di anticipare il pensionamento.

Charles Dutoit nega categoricamente le accuse mosse nei suoi confronti, diventate di dominio pubblico a dicembre dopo che quattro donne, tre cantanti d’opera e una musicista, avevano dichiarato di essere state aggredite sessualmente da lui, nel corso di episodi avvenuti fra il 1985 e il 2010 in varie città statunitensi.

Sempre oggi l’agenzia di stampa AP riferisce che altre sei donne si sono fatte avanti per accusare Dutoit di molestie. I fatti sarebbero successi negli USA, in Francia e in Canada. Una di esse sostiene di essere stata addirittura violentata dal maestro nel 1988.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR