Prospettive svizzere in 10 lingue

Legno senza lignina, nasce un nuovo materiale più resistente

Il legno diventa un materiale high-tech. sda-ats

(Keystone-ATS) Il legno può essere un materiale high-tech: i ricercatori del Laboratorio federale di prova dei materiali e di ricerca (Empa) a Dübendorf (ZH) lo hanno reso più flessibile e resistente, rimuovendo la lignina.

Si aprono varie opportunità nei campi dell’industria automobilistica, dell’aeronautica e dell’arredamento. “Abbiamo trovato il modo di migliorare notevolmente le proprietà meccaniche del legno”, spiega Ingo Burgert, che dirige un gruppo di studiosi dell’Empa) e del Politecnico federale di Zurigo, citato in un comunicato odierno.

I ricercatori hanno rimosso la lignina – che in natura dà stabilità, impedendo alle fibre di cellulosa di flettersi – con un acido. “Così si rimuove la colla naturale dal legno”, spiega Marion Frey, che fa parte del team di ricerca e che sta completando una tesi di laurea sul tema. La cellulosa residua può così assumere, allo stato umido, qualsiasi forma: gli spazi intercellulari occupati dalla lignina assorbono acqua, che scioglie i legami tra le cellule, permettendo ogni tipo di manipolazione. Una volta essiccate, le cellule si aggrappano però l’una all’altra, creando legami rigidi.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR