Prospettive svizzere in 10 lingue

LED guadagna terreno sul mercato svizzero dell’illuminazione

(Keystone-ATS) Nel 2017 il LED ha aumentato ancora la propria quota sul mercato svizzero dell’illuminazione raggiungendo il 28,3%, un incremento pari a quasi il 5% rispetto all’anno precedente.

Pur rimanendo il prodotto più venduto, le meno efficienti lampade alogene vedono calare le proprie vendite di quasi il 13% in un anno: nel 2017 non rappresentavano più del 37,8% delle vendite. I dati emergono dall’analisi del mercato svizzero dell’illuminazione 2017, commissionata dall’Ufficio federale dell’energia, che fornisce oggi i risultati.

Lo studio si basa sui dati forniti da 141 operatori di mercato (58 produttori, 66 commercianti all’ingrosso, 17 commercianti al dettaglio), che rappresentano oltre il 90 per cento del mercato svizzero dell’illuminazione. Nel 2017 il loro fatturato ammontava a circa 800 milioni di franchi (68 milioni di franchi per le lampade e 732 milioni di franchi per gli apparecchi di illuminazione), per un corrispettivo di 32,6 milioni di pezzi venduti (24,3 milioni di lampade + 8,3 milioni di apparecchi di illuminazione).

Nel 2017 si è osservato un calo massiccio della quota di mercato delle lampade alogene (-12,7%) a fronte di un nuovo aumento di quella dell’illuminazione LED (+4,7%). L’aumento dei requisiti di efficienza per le lampade fissati nell’ordinanza concernente le esigenze per l’efficienza energetica (OEEne) ha contribuito ad accentuare il cambiamento. In questo settore del mercato i cambiamenti tecnologici sono rapidi e ciò permette un forte risparmio energetico.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR