Prospettive svizzere in 10 lingue

Haiti: funerali di Moise, stretta sicurezza ma tanta tensione

I funerali del presidente Jovenel Moise a Cap-Haitien ad Haiti KEYSTONE/EPA/Jean Marc Herve Abelard sda-ats

(Keystone-ATS) Haiti ha detto ieri addio al presidente Jovenel Moise in un funerale di stato sotto stretta sicurezza, ma segnato da un’esplosione di colpi di arma da fuoco poco lontano, a testimonianza dell’instabilità del paese caraibico.

A poco più di due settimane dal suo omicidio, Moise è stato sepolto a Cap-Haitien, la città principale della regione settentrionale dove era nato 53 anni fa. In un funerale all’aperto durato diverse ore, la bara di Moise è stata drappeggiata con la bandiera haitiana rossa, bianca e blu e la fascia presidenziale, e circondata da fiori.

Uno dopo l’altro, i rappresentanti del governo e dei diplomatici stranieri si sono fermati per rendere omaggio alla vedova di Moise, Martine, gravemente ferita nell’attentato che ha ucciso suo marito e che ha avuto bisogno di cure negli Stati Uniti. “Quale crimine hai commesso per meritare tale punizione?” è stato il suo elogio funebre, nel quale ha definito la politica haitiana “marcia e ingiusta” ed ha insistito sul fatto che suo marito aveva cercato di ripulirla prima di essere “selvaggiamente assassinato”.

Moise comunque non era un uomo popolare: molte persone lo accusavano di non essere riuscito a fare progressi sui molti problemi del paese. E in segno della cronica carenza di sicurezza, nonostante una forte presenza della polizia nelle strade di Cap-Haitien, durante il funerale sono risuonati colpi di arma da fuoco, che hanno spinto alcuni dei presenti ad andarsene.

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden aveva inviato al funerale una delegazione di alto livello, tra cui il suo ambasciatore alle Nazioni Unite, Linda Thomas-Greenfield, e il nuovo inviato speciale ad Haiti, Daniel Foote. Ed il consigliere per la sicurezza nazionale Jake Sullivan ha affermato che Washington rimane “profondamente preoccupata per la situazione ad Haiti”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR