Prospettive svizzere in 10 lingue

GR: il 40enne grigionese Weishaupt alla guida del teatro di Coira

Il regista e attore grigionese 40enne diventerà il nuovo direttore del teatro di Coira dall'estate del 2020. Consiglio Fondazione Teatro Coira sda-ats

(Keystone-ATS) Il regista e attore Roman Weishaupt diventerà il nuovo direttore del teatro di Coira dall’estate del 2020. Weishaupt, nato e cresciuto a Degen, nella Val Lumnezia (GR), è stato eletto dal consiglio della fondazione per quattro anni come successore di Ute Haferburg.

L’elezione di Weishaupt, classe 1979, rappresenta un chiaro segnale della volontà di orientarsi verso il futuro e ancorare il teatro cittadino alla realtà regionale, si legge in una nota odierna del consiglio della fondazione. Con questa scelta si mira a riposizionare il teatro là dove emergono nuovi, entusiasmanti esperimenti e dialoghi culturali.

Weishaupt, che ha studiato all’Università di Zurigo, subentra dalla stagione 2020/21 alla direttrice Ute Haferburg, che aveva annunciato il suo addio un anno fa, dopo dieci anni alla guida del teatro, spiegando di voler evitare il sopraggiungere della routine.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR