Prospettive svizzere in 10 lingue

GR: Fête des Vignerons, Grigioni protagonisti il 23 luglio

Il 23 luglio i Grigioni saranno protagonisti della festa dei vignaioli, la manifestazione patrimonio culturale immateriale dell'UNESCO. Fête des Vignerons sda-ats

(Keystone-ATS) Il cantone dei Grigioni parteciperà alla tradizionale festa dei vignaioli a Vevey (VD), la manifestazione che dal 1797 si tiene ogni 25 anni circa sulla Place du Marché e che appartiene al patrimonio culturale immateriale dell’UNESCO.

Quest’anno tutti i 26 cantoni saranno presenti alla Fête des Vignerons, che si svolgerà dal 18 luglio all’11 agosto, con delle giornate a loro dedicate. Il 23 luglio toccherà ai Grigioni: la giornata, all’insegna del motto “eccellenze culinarie, paradiso per vacanze e regione culturale”, sarà caratterizzata da diverse rappresentazioni di formazioni e artisti grigionesi.

Programma e ospiti

“Il programma culturale presenterà il Cantone dei Grigioni tra tradizione e tempi moderni con una colorata proposta nelle varie lingue cantonali e con stili diversi”, si legge in una nota odierna del Dipartimento cantonale dell’economia pubblica e socialità.

La carovana dei rappresentanti del cantone retico partirà una settimana prima da Disentis/Mustér (GR) con un bagaglio di prodotti tipici. “A Vevey i vignaioli grigionesi presenteranno i loro squisiti vini che potranno essere degustati sul posto”.

La delegazione grigionese di circa 100 persone sarà composta da rappresentanti e ospiti dei partner di progetto Grigioni Vacanze, graubündenWEIN, alpinaVERA e graubündenVIVA e sarà guidata dalla Conferenza dei presidenti del Gran Consiglio, da un rappresentante del Governo, nonché da parlamentari federali.

Festa popolare con lunga tradizione

I proprietari dei vigneti vodesi si sono uniti nel 1797 per premiare pubblicamente i loro vignaioli migliori. Dal XIX secolo la festa dei vignaioli a Vevey è un grande evento popolare. Sul palco all’aperto circa 5500 attori presenteranno uno spettacolo prodotto da poeti, musicisti e coreografi. In occasione delle 23 rappresentazioni complessive sono attesi ogni volta 20’000 spettatori. Parallelamente avrà luogo una festa della città che ogni giorno attirerà altri 20’000 visitatori.

Le giornate cantonali saranno una sorta di “ambasciata popolare, festiva, culturale e viticola legata a territorio e tradizione”, aveva dichiarato lo scorso luglio François Margot, “abate-presidente” della Confrérie des Vignerons, organizzatrice della manifestazione, annunciando la partecipazione di tutti i Cantoni. La festa incomincerà ufficialmente il 18 luglio alle 8.00 del mattino.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR