Prospettive svizzere in 10 lingue

GR: Coira vince per il design dell’illuminazione

La nuova illuminazione del "Giardino della città" di Coira permette ora una fruibilità in tutta sicurezza, preservando nel contempo tutta la sua eleganza. Città di Coira sda-ats

(Keystone-ATS) La città di Coira si è aggiudicato un riconoscimento del “Deutschen Lichtdesign-Preis” per il progetto di illuminazione dello “Stadtgarten” (“Giardino cittadino”). Per troppo tempo è stato un luogo solo per disadattati.

Il capoluogo grigionese ha voluto ridare un’immagine positiva al giardino cittadino, ubicato fra l’Engadinerstrasse e la Grabestrasse, dopo essere stato per lunghi anni soprattutto luogo d’incontro per disadatti, tenendo così lontano il resto della popolazione e i turisti.

Lo comunica oggi il Municipio di Coira e spiega che la giuria del “Deutschen Lichtdesign-Preis” (“Premio germanico del design dell’illuminazione”) ha voluto gratificare il lavoro dei realizzatori della nuova illuminazione dello Stadtgarten, i quali sono stati in grado di combinare virtuosamente la sicurezza notturna e l’incontro sociale.

Nel quadro della ristrutturazione del “Giardino cittadino”, Coira ha voluto rendere la struttura nuovamente attraente per tutti. La nota odierna evidenzia inoltre il valore storico dei monumenti e delle lapidi applicate al muro di cinta, oggetti interessanti anche per il turismo.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR