Prospettive svizzere in 10 lingue

Gb: una donna “Black Rod”, prima a ricoprire carica Parlamento

Un'immagine di Sarah Clarke KEYSTONE/AP AELTC/JED LEICESTER sda-ats

(Keystone-ATS) Per la prima volta nella storia britannica una donna diventa “Black Rod”, il funzionario del Parlamento di Westminster che ha un ruolo centrale nel cerimoniale del “Queen’s Speech”, il discorso della regina.

Non era mai accaduto in 669 anni: la riprova di questo è la definizione per intero del titolo, “Gentleman Usher of the Black Rod”, declinata sino ad oggi solo al maschile.

Invece, dall’inizio dell’anno prossimo ci sarà una “lady”, Sarah Clarke, ex organizzatrice del torneo tennistico di Wimbledon. Sotto la sua responsabilità ricadranno servizi, sicurezza e cerimoniale di Westminster, in particolare nel corso del Queen’s Speech.

Spetta infatti al funzionario noto come Black Rod andare a chiamare i deputati della Camera dei Comuni che devono ascoltare il discorso pronunciato dalla sovrana.

A simboleggiare la loro indipendenza dalla Corona, la porta della Camera viene tradizionalmente chiusa in faccia al funzionario, fino a quando questo non bussa con il suo bastone. I “Comuni” seguono a quel punto il Black Rod e lo Speaker della loro Camera fino alla Lords’ Chamber, dove si dispongono sul lato opposto della sala rispetto al trono per ascoltare la regina.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR