Prospettive svizzere in 10 lingue

Friburgo, Berset apre 32ma edizione Festival del film

Anche il cineasta britannico Ken Loach verrà a Friburgo per il locale festival del film. KEYSTONE/EPA EFE/MARTA PEREZ sda-ats

(Keystone-ATS) Il presidente della Confederazione e ministro della cultura Alain Berset ha aperto in serata la 32esima edizione del Festival internazionale del film di Friburgo (FIFF), una rassegna che col passare degli anni si è garantita un suo pubblico di affezionati.

“Il FIFF è un festival che irradia Friburgo nel mondo e il mondo nelle teste dei friburghesi”, ha dichiarato Berset. Il folto pubblico, insieme a numerosi esponenti della politica, dell’economia e della cultura, hanno potuto assistere alla prima svizzera di “Makala”, l’impressionante documentario su un giovane congolese venditore di carbone del regista francese Emmanuel Gras.

Da stasera al 24 marzo i cinefili potranno assistere alla proiezione di corti e lungometraggi in competizione, insieme a numerose altre pellicole in rappresentanza di 52 Paesi. Gli organizzatori si attendono parecchie decine di cineasti da tutto il mondo, tra cui il britannico Ken Loach.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR