Prospettive svizzere in 10 lingue

Francia: Benalla, in stato fermo tre funzionari polizia

(Keystone-ATS) Tre funzionari di polizia, già sospesi giovedì, sono stati messi in stato di fermo oggi a Parigi nell’ambito dell’inchiesta su Alexandre Benalla.

Quest’ultimo è il collaboratore di Emmanuel Macron apparso in un video mentre, indossando un casco della polizia, picchia due giovani dimostranti il primo maggio scorso nella capitale francese.

Secondo quanto riferisce Le Monde, i tre sono accusati di avere consegnato allo stesso Benalla le immagini delle telecamere di sicurezza che lo riprendevano durante il pestaggio.

I tre sono accusati di “sottrazione di immagini di un sistema video di sicurezza” e “violazione del segreto professionale”. Si tratta del controllore generale Laurent Simonin, del commissario Maxence Creusat e di un altro funzionario di cui non è stato reso noto il nome.

Intanto è stato prolungato di 24 ore lo stato di fermo dello stesso Benalla, così come quello di Vincent Crase, un impiegato del partito di Macron e gendarme riservista, presente il primo maggio sul luogo del pestaggio con Benalla. La casa di quest’ultimo è inoltre stata perquisita.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR