Prospettive svizzere in 10 lingue

Eurovision: vince Olanda, la Svizzera quarta

Il vincitore Duncan Laurence KEYSTONE/EPA/ABIR SULTAN sda-ats

(Keystone-ATS) Duncan Laurence con ‘Arcade’, in gara per l’Olanda, ha vinto l’edizione 2019 dell’Eurovision Song Contest a Tel Aviv. Al secondo posto l’Italia con ‘Soldi’ di Mahmood, battuta sul filo di lana del voto dopo essere stata per una buona parte della gara in testa.

Al terzo posto si è classificata la Russia con ‘Scream’ interpretata da Sergey Lazarev. L’Olanda ha ottenuto 492 punti, l’Italia 465 e la Russia 369.

La Svizzera (360 punti), rappresentata da Luca Hänni, si è classificata quarta con “She Got Me”: si è trattato del miglior risultato degli ultimi 26 anni. Hänni, 24enne, è stato inoltre il primo svizzero a classificarsi per la fase finale dopo Sebalter nel 2014.

Alla manifestazione ha partecipato in qualità di ospite Madonna che ha cantato una versione nuova di zecca per i 30 anni di ‘Like a prayer’ e poi ‘Future’, brano inedito tratto dal suo prossimo album ‘Madame X’ in uscita a giugno. Due ballerini della popstar si sono presentati sul palco, uno con una bandiera israeliana sulla schiena, l’altro con quella palestinese, e si sono poi abbracciati.

Il gruppo islandese Hatari ha innalzato sciarpe con i colori e la scritta Palestina non appena sono stati inquadrati durante la votazione finale. Uno dei membri del gruppo ha fatto il segno della V per Vittoria.

Tra il pubblico vi era anche Sara Netanyahu, moglie del premier israeliano. Il primo ministro Benyamin Netanyahu ha invece deciso di rinunciare ”per motivi di sicurezza”, secondo quanto riferito dai media locali.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR