Prospettive svizzere in 10 lingue

Egitto: ex presidente Morsi morto in tribunale

L'ex presidente egiziano, Mohamed Morsi, è morto durante un'udienza del processo a suo carico in Egitto. KEYSTONE/EPA/KHALED ELFIQI sda-ats

(Keystone-ATS) L’ex presidente egiziano, Mohamed Morsi, è morto durante un’udienza del processo a suo carico in Egitto. La notizia è stata data dalla tv di Stato egiziana e ripresa da Al Jazeera.

Morsi è deceduto “in aula dopo la conclusione di un’udienza del processo per spionaggio” in cui era imputato, precisa il sito Egypt Today. Morsi è morto per “una crisi cardiaca in tribunale”, ha precisato dal tv di Stato. Nel Paese è stato decretato lo stato d’emerenza.

Morsi, che aveva 67 anni, “è stato dichiarato morto dopo essere svenuto durante l’udienza cui partecipava da imputato”, aggiunge il sito del principale quotidiano egiziano, Al-Ahram.

Esponente della Fratellanza musulmana, era stato presidente dal giugno 2012 al luglio 2013, nelle prime elezioni svolte dopo la caduta dell’ultra-trentennale autocrate Hosni Mubarak, ma poi era stato deposto da una rivoluzione popolar-militare guidata dall’attuale capo di Stato Abdel Fattah al-Sisi. Da allora Morsi era stato in carcere e sottoposto di diversi processi, subendo varie condanne.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR