Prospettive svizzere in 10 lingue

Diplomazia scientifica mondiale a Ginevra: Biden invia consigliera

La Casa Bianca invierà una consigliera al primo summit sulla diplomazia scientifica che ha luogo dal 7 al 9 ottobre a Ginevra, dove si riuniranno centinaia di leader di organizzazioni internazionali, del settore privato e della comunità di ricerca. KEYSTONE/LAURENT GILLIERON sda-ats

(Keystone-ATS) La Casa Bianca invierà una consigliera al primo summit sulla diplomazia scientifica che ha luogo dal 7 al 9 ottobre a Ginevra, dove si riuniranno centinaia di leader di organizzazioni internazionali, del settore privato e della comunità di ricerca.

Lo fanno sapere oggi gli organizzatori, precisando che al Geneva Science and Diplomacy Anticipator (GESDA) sono attesi fra gli altri l’Alta Commissaria delle Nazioni Unite per i diritti umani Michelle Bachelet, il presidente del Comitato Internazionale della Croce Rossa (CICR) Peter Maurer e il premio Nobel per la Fisica Didier Queloz.

La Svizzera sarà rappresentata dal suo nuovo inviato per la diplomazia scientifica Alexandre Fasel. Da parte americana, il presidente Joe Biden invierà Alondra Nelson, vicedirettrice del nuovo Ufficio per la politica scientifica e tecnologica nonché una delle figure di spicco fra i principali consiglieri scientifici della Casa Bianca.

Il GESDA è stato lanciato dalle autorità federali, cantonali e comunali alla fine del 2019, poco prima della pandemia di coronavirus. Il consiglio di fondazione si era dato 30 mesi per diventare una start-up di diplomazia scientifica multilaterale.

In ottobre presenterà un indice per valutare l’impatto dei futuri progressi scientifici nell’arco dei prossimi 5-25 anni, su questioni che vanno dall’intelligenza artificiale (AI) all’eco-rigenerazione, all’aumento umano e alla previsione scientifica.

I numerosi workshop si terranno al Campus Biotech di Ginevra, nello stabile occupato fino al 2012 dal gruppo Merck Serono.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR