Prospettive svizzere in 10 lingue

Commissione del nazionale: facilitare i cambi fra ferrovia e bus

Terminal degli autobus internazionali nel quartiere Neufeld di Berna. KEYSTONE/GAETAN BALLY sda-ats

(Keystone-ATS) Con una mozione senza contrari, la Commissione dei trasporti e delle telecomunicazioni del Consiglio Nazionale chiede all’esecutivo di elaborare un piano nazionale sui terminal degli autobus per facilitare i trasferimenti fra mezzi pubblici, privati e semi-privati.

Secondo la commissione è necessario un concetto di insieme, in modo da ottimizzare la capacità di ogni vettore.

Lo scorso ottobre il Consiglio federale aveva reso noto di voler sviluppare il traffico nazionale e internazionale con autobus a lunga distanza integrandoli nel sistema attuale dei trasporti pubblici.

Il testo della commissione mira a creare un’infrastruttura che permetta trasferimenti fra treni, bus regionali, pullman di linea, taxi e anche trasporti individuali motorizzati.

La funzione della Confederazione sarebbe in particolare intesa come quella di coordinatore, così come di riferimento per scambi fra Cantoni, Comuni e rappresentanti del settore.

Nel testo viene evidenziata l’importanza di creare infrastrutture di fermata adeguate nel caso in cui i bus a lunga percorrenza venissero integrati nel sistema di trasporto esistente. Queste infrastrutture dovrebbe trovarsi in una posizione facilmente raggiungibile, senza essere confinate in periferia.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR