Prospettive svizzere in 10 lingue

Cina: investe in Serbia 1 mld euro in fabbrica pneumatici

La compagnia cinese Shandong Linglong investirà un miliardo di euro nella costruzione di una nuova fabbrica di pneumatici a Zrenjanin, nel nord della Serbia. KEYSTONE/EPA/HOW HWEE YOUNG sda-ats

(Keystone-ATS) La compagnia cinese Shandong Linglong investirà un miliardo di euro nella costruzione di una nuova fabbrica di pneumatici a Zrenjanin, nel nord della Serbia. Ne dà notizia l’agenzia statale di informazione Tanjug, che cita il sindaco della città serba, Cedomir Janjic.

Secondo la fonte, i lavori di costruzione dell’impianto cominceranno a fine marzo, con le prime consegne di pneumatici che saranno disponibili nel 2021.

La nuova fabbrica, è stato precisato, darà lavoro a 1200 persone.

La Serbia punta molto sugli investimenti di Pechino e gruppi cinesi hanno già rilevato, salvandoli dal collasso, la grande acciaieria di Smederevo e il bacino minerario di Bor.

Il presidente Xi Jinping è stato in visita a Belgrado nel giugno 2016, e il suo collega Aleksandar Vucic – col quale Xi ha instaurato rapporti molto stretti e cordiali anche a livello personale – è stato invitato a partecipare a fine aprile a Pechino alla conferenza sulla Via della Seta.

La Cina negli anni scorsi si è fatta promotrice di una iniziativa denominata “16+1” con l’obiettivo di sostenere e finanziare progetti di ampia portata, di natura sopratutto infrastrutturale e energetica, in 16 Paesi dell’Europa centrorientale e dei Balcani. E su tale iniziativa riunioni e conferenze periodiche si tengono alternativamente in Cina e nei vari stati interessati.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR