Prospettive svizzere in 10 lingue

Cile: Papa, pedofilia causato sospetti su tutto il clero

Papa Francesco in Cile KEYSTONE/AP/ALESSANDRA TARANTINO sda-ats

(Keystone-ATS) Parlando al clero cileno del “dolore che hanno significato i casi di abusi contro minori”, il Papa ha detto: “Dolore per il danno e la sofferenza delle vittime e delle loro famiglie, che hanno visto tradita la fiducia che avevano posto nei ministri della Chiesa”.

“Dolore per la sofferenza delle comunità ecclesiali; e dolore anche per voi, fratelli, che oltre alla fatica della dedizione avete vissuto il danno provocato dal sospetto e dalla messa in discussione, che in alcuni o in molti può aver insinuato il dubbio, la paura e la sfiducia”, ha affermato.

“So che a volte avete subito insulti sulla metropolitana o camminando per la strada; che andare ‘vestiti da prete’ in molte zone si sta ‘pagando caro'”, ha sottolineato il Pontefice. “Per questo – ha aggiunto – vi invito a chiedere a Dio che ci dia la lucidità di chiamare la realtà col suo nome, il coraggio di chiedere perdono e la capacità di imparare ad ascoltare quello che Lui ci sta dicendo”.

“Conosco il dolore che hanno significato i casi di abusi contro minori e seguo con attenzione quanto fate per superare questo grave e doloroso male”, ha affermato Papa Francesco facendo eco a quanto detto dal cardinale Ricardo Ezzati Andrello, arcivescovo di Santiago: “La vita presbiterale e consacrata in Cile ha attraversato e attraversa ore difficili di turbolenza e sfide non indifferenti. Insieme alla fedeltà della stragrande maggioranza, è cresciuta anche la zizzania del male col suo seguito di scandalo e diserzione”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR