Prospettive svizzere in 10 lingue

Cannes: Titane di Julia Ducournau è la Palma d’oro

La Palma d'oro del 74/o festival di Cannes è Titane della francese Julia Ducournau. Nella foto Sharon Stone (destra) consegna il premio alla regista. KEYSTONE/EPA/SEBASTIEN NOGIER sda-ats

(Keystone-ATS) La Palma d’oro del 74/o festival di Cannes è Titane della regista francese Julia Ducournau. Accade 28 anni dopo la Palma a Lezioni di piano di Jane Campion, ed è la seconda per una donna nella storia del festival.

L’annuncio è stato dato in anticipo dal presidente di giuria Spike Lee, che ha spiazzato tutti con la sua gaffe.

“Bisogna sempre avere una seconda chance” ha detto Spike Lee, che stava facendo di nuovo una gaffe annunciando il titolo mentre ancora doveva entrare Sharon Stone chiamata per consegnare il premio. Palma d’oro a Titane di Julia Ducournau: finalmente l’annuncio ufficiale.

Sul palco sono arrivati anche i protagonisti Vincent Lindon e Agathe Rousselle. La sala è scoppiata in un applauso fragoroso. “Il mio film non è perfetto, qualcuno dice che è mostruoso – ha detto la regista – la mostruosità che attraversa il mio lavoro è una forza che rompe la cosiddetta normalità. Grazie alla giuria, ha accettato un mondo più fluido e inclusivo”.

Gli altri premiati

Il premio per la migliore interpretazione maschile al 74/o festival di Cannes va all’attore texano Caleb Landry Jones per Nitram di Justin Kurzel. La migliore attrice è invece la norvegese Renate Reinsve per il film The Worst person in the world (Julie en 12 chapitres) di Joachim Trier.

Il premio per la sceneggiatura va all’autore giapponese Hamaguchi Ryusuke per il film Drive my car. Il miglior registra è invece Leos Carax per il film Annette. Il Grand Prix è ex aequo: va all’iraniano Asghar Farhadi per A Hero e al finlandese Juho Kuosmanen per Hytti n.6 (Compartment n. 6).

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR